Nel dubbio fai sempre ciò che ti piace...
Coltivando i nostri sogni tra gli ulivi abbiamo seminato la nostra storia, ma non ci stanchiamo mai di creare nuove idee.
Seguici e resta aggiornato.

Olio extravergine di oliva Pugliese: i benefici per la salute

Ricco di antiossidanti e amico del colesterolo, l’olio extravergine di oliva è un ottimo alleato per che la salute.
Ma quali sono le proprietà terapeutiche dell’olio extravergine di oliva? Perché fa bene alla salute? Andiamo a scoprirlo insieme!

L’Olio Extravergine di Oliva Pugliese, per le sue caratteristiche e per i benefici che apporta, acquista un ruolo fondamentale per il nostro benessere ed è ormai riconosciuto in tutto il mondo come prodotto di qualità. Ma perché proprio l’Olio pugliese?

Sono diversi i fattori che contribuiscono a regalare all’Olio Extravergine di Oliva Pugliese quelle qualità ottime per la salute, a partire proprio dal territorio d’origine e dal clima prediletto dagli ulivi. Gli ulivi secolari della Puglia, infatti, soprattutto quelli da cui si ricava l’oliva Coratina.

La Coratina, infatti, è una pianta estremamente resistente a malattie, parassiti e sbalzi di clima, si adatta sia ai terreni sabbiosi che a quelli calcarei. Il risultato? Un’oliva ricchissima di polifenoli, sostanze che fanno bene alla salute e rendono l’olio extravergine di oliva un vero e proprio toccasana. Lo sviluppo dei polifenoli infatti è favorito infatti proprio dai cambiamenti climatici.

Una pianta di oliva coratina, se sottoposta a stress termici e idrici, per combattere i radicali liberi, tende quindi ad accumulare i polifenoli proprio nei frutti.